PULIZIA E MANUTENZIONE CANALI, SANIFICAZIONE DELL'ARIA
Arcobaleno Multiservice effettua interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, pulizia e sanificazione degli impianti di aria condizionata in Lombardia ed in particolare a Milano e provincia. Arcobaleno Multiservice ha ottenuto tutte le principali certificazioni nel settore della manutenzione e pulizia degli impianti aeraulici, HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero "riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria"), ed in generale di tutti gli impianti di trattamento dell’aria (UTA).
PREVENIRE I RISCHI DI ARIA MALSANA
L’usura, il deterioramento e l’accumulo di polveri e microorganismi nelle condotte degli impianti di climatizzazione è un problema spesso sottovalutato. La formazione negli impianti di aria condizionata di colonie batteriche (come ad es. La legionella) e fungine (micotiche) rende l’aria che respiriamo nociva per la salute. La prevenzione, e quindi la corretta manutenzione, pulizia e sanificazione degli impianti dell’aria (aeraulici) è l’unico modo di non correre rischi per la salute. La bonifica delle condotte degli impianti di climatizzazione è infatti indispensabile per igienizzare e quindi riportare entro i limiti di norma i valori microbiologici e rendere più sana l’aria che respiriamo.
COME OPERA ARCOBALENO MULTISERVICE
ANALISI E VIDEOISPEZIONE
Arcobaleno Multiservice, per effettuare una analisi completa dell’impianto e redigere una relazione corredata di descrizione dei lavori per la messa a norma dell’impianto stesso, effettua:
- Sopralluogo accurato dei luoghi d’intervento, ai fini della migliore cantierizzazione possibile.
- Acquisizione di documenti e/o tavole progettuali per un migliore inquadramento planoaltimetrico dello sviluppo delle condotte e delle macchine asservite;
- Videoispezione eseguita inserendo, all’interno della condotta, una microcamera collegata ad un monitor e ad un videoregistratore.
PRELIEVI E TEST DI ANALISI
- Prelievo di campioni di materiale e di aria presenti all’interno delle condotte sulle quali effettuare
analisi microbiologiche, necessarie per meglio “tarare” il successivo intervento di sanificazione. - Test gravimetrico per verificare le quantità di polveri depositate sulle superfici piane dei condotti.
ATTIVITÀ DI PULIZIA, BONIFICA E SANIFICAZIONE
Arcobaleno Multiservice esegue il servizio di bonifica e pulizia totale degli impianti aeraulici, eseguendo una completa igienizzazione di tutte le componenti dell’impianto: Manutenzione e pulizia completa delle Unità di Trattamento dell'Aria (UTA), degli Split, dei condotto, dei filtri, degli estrattori e scambiatori dell’aria, delle valvole, delle canalizzazioni di mandata, ripresa, estrazione. Grazie a questo tipo di intervento sarà possibile rimuovere le polveri, le muffe, i batteri presenti negli impianti, ristabilendo la salubrità degli ambienti domestici e di lavoro (come previsto delle vigenti normative di legge), ed eliminare i rischi di infezioni alle vie respiratorie (ad es. Legionellosi).
TEST DI CONTROLLO DI QUALITÀ DELL’ARIA
Dopo la pulizia, viene effettuato un prelievo di campioni sui quali verificare, tramite analisi microbiologiche, la bontà dell’intervento effettuato.
RILASCIO RELAZIONE E CERTIFICATO DI INTERVENTO
Alla fine dell'intervento di pulizia i tecnici di Arcobaleno Multiservice rilasciano una relazione tecnica finale con certificazione della bonifica e disinfezione dei condotti ed il certificato con la descrizione dei lavori eseguiti, corredato dalle analisi di laboratorio effettuate sui campioni, prima e dopo l’intervento.
MANUTENZIONE E CONTROLLO PROGRAMMATI.
Una volta ristabiliti i livelli di pulizia ed igiene degli impianti è importante, secondo le diverse casistiche e tipo di impianto, programmare una attività di manutenzione programmata. Arcobaleno Multiservice offre servizi di controllo, analisi e manutenzione programmati, per prevenire i richi di aria malsana.
SU QUALI IMPIANTI INTERVIENE ARCOBALENO MULTISERVICE
Arcobaleno Multiservice opera da anni su tutti i tipi di impianto e condotte di trattamento dell’aria di:
Edifici civili ed industriali
Ospedali, ambulatori, sale operatorie
Centri commerciali, sale cinematografiche
Uffici, alberghi, hotel, residence, ristoranti, mense, scuole.
Navi, treni, aerei